Topologie di rete
|
||
Prevede un centro stella
(Hub), al quale sono collegate le varie postazioni. Ogni trasmissione di dati va all’hub che poi inoltra il pacchetto di dati alla postazione di destinazione.
Tale centro è spesso un punto critico della rete, infatti solo una postazione per volta può realmente trasmettere in un certo momento, se due stazioni provano a inviare dati contemporaneamente nessuna delle due avrà successo.
|
||
Ogni sistema viene collegato al successivo con un mezzo trasmissivo punto-punto, l’ultimo sistema è infine collegato al primo.
Otteniamo un sistema ad anello unidirezionale dove ogni sistema ha anche funzione di ripetizione dei messaggi degli altri sistemi. Quando il messaggio trasmesso torna al mittente, questo lo toglie dall’anello.
Un difetto di funzionamento su una stazione può però compromettere l’intera rete.
Richiede un mezzo trasmissivo bidirezionale. Consiste in un singolo cavo al quale sono attaccati tutti i computer. In questa topologia quando un sistema trasmette tutti gli altri ricevono simultaneamente e possono esaminare il pacchetto per vedere per chi è. La dorsale è terminata a ciascuna estremità con dei terminatori appropriati (50 ohm). Un difetto nella dorsale può compromettere tutta la rete.
La topologia ad albero è una generalizzazione della topologia a bus, infatti
una rete ad albero viene realizzata collegando insieme più reti a bus.
E’ una topologia che interconnette i sistemi con canali punto-punto bidirezionali, formando uno o più anelli. E’ un sistema costoso però permette di aggirare eventuali guasti della rete, perché ogni computer dispone di più percorsi possibili per la connessione.
Procedure di cablaggio e monitoraggio
Nella creazione di una rete si devono predisporre le singole postazioni workstations dal punto di vista hardware e software:
connessione tramite cavi, connettori idonei, dispositivi di rete.
Bisogna studiare la situazione in modo da poter applicare alla situazione reale la topologia più appropriata.
Le postazioni devono poi essere configurate tenendo conto dei vari protocolli, della condivisione delle risorse e dei devices di rete, stabilire i permessi di condivisione ed eliminare gli eventuali conflitti.