Q - Z


Queued commands (comandi accodati) Comandi in attesa di esecuzione e non ancora completati .
Radio-frequency (frequenza radio) La porzione dello spettro elettromagnetico che va da 3KHz a 1 MHz, usata per le comunicazioni radio e per le trasmissioni televisive.
RAM (Random Access Memory) Il termine si riferisce alle schede o circuiti di memoria su un PC che forniscono lo spazio di lavoro dalla CPU  quando esegue applicazioni , fornisce servizi di rete e cosi via. Quando si tratta della RAM di un server, più ce n'è meglio è.
RAM buffering (creazione di buffer in RAM ) Tecnica per l'accesso alla memoria che consente a una scheda di espansione di usare la memoria principale del computer come se fosse un buffer locale.
RAS (Remote Access Server ) Componente del BackOffice    Microsoft integrato in Windows NT Server (ne è presente anche una   versione per utente singolo in windows NT Workstation). il RAS agisce come   server  di comunicazione per l'ambiente windows NT Server.
Raw data (dati grezzi) Flussi di dati non interrotti   da informazioni di intestazione.
Reassembly (ricomposizione) L' azione con la quale si  ricostruisce  un PDU piu grande, di uno strato superiore, a partire  da PDU più piccoli, di strati inferiori. Possono essere necessarie operazioni   di risequenziazione e di ricombinazione per ricomporre il PDU originale.
Receiver (ricevitore) Dispositivo  per la comunicazione   di dati concepito per intercettare e interpretare segnali trasmessi su una   o più frequenze dello spettro elettromagnetico. i ricevitori sono necessari   sia per le trasmissioni basate su cavo sia per quelle senza fili.
Redirector (reindirizzatore) Il componente di un pacchetto   di protocolli che ha la responsabilità di intercettare le richieste   di un'applicazione e di stabilire se il servizio e locare o remoto (in una   rete).
Reflective Wireless Network (rete senza fili speculare)   Tecnologia di una rete senza fili a raggi infrarossi che usa un transceiver   per riallacciare segnali fra stazioni terminali. Tutti i dispositivi di rete  devono avere una visuale non ostacolata di questo trasceiver centrale il che spiega perchè di solito vengono montati sul soffitto.
Registered Jack Le parole che formano l'acronimo RJ  usato  per le prese modulari dei cavi di rete e di telefonia.
Repeater (ripetitore) Dispositivo di rete usato per rinforzare  un segnale che ha subito attenuazioni. L'uso di un ripetitore raddoppia in pratica la lunghezza massima di rete.
Request-Responser (richiesta risposta) Un modo per descrivere  come opera  la relazione client/server . si riferisce al modo in cui  la richiesta da parte di un client porta a qualche tipo di risposta da parte  di un server (sperabilmente, il servizio o di dati che sono stati richiesti,ma  talvolta un messaggio di errore o il rifiuto di un servizio per ragioni di  sicurezza).
RFI (Radio Frequency Interference) Qualunque interferenza  che venga provocata da segnali che operano nell' ambito della frequenza radio.  E' diventato un termine generico per descrivere interferenze provocate dai  segnali trasmissivi di qualche tipo.
RG (Radio Government) I termini che stanno alla base della  sigla RG usata nelle designazioni dei cavi coassiali. questa sigla testimonia  il fatto che in origine i cavi coassiali venivano usati per convogliare dati  e segnali in radio frequenza.
Rights (diritti) Le azioni che l'utente di un determinato  account è autorizzato a eseguire.
Ring (anello) Topologia in base alla quale i computer sono connessi in cerchio, cosi da formare un anello chiuso 
"RIP (Router Information Protocol) Usato da TCP/IP e da  IPX/SPX; un protocollo di instradamento usato per determinare il percorso  migliore per un pacchetto attraverso una internetwork."
RJ-11 La presa modulare a quattro usata comunemente per le apparecchiature telefoniche domestiche si veda anche registered jack.
RJ-45 Una RJ-45 è la presa modulare a8 fili usata per i cavi di rete in doppino telefonico e anche per i sistemi telefonici basati su PBX (fare attenzione a quale connettore si infila un accoppiatore RJ-45).
Routable (instradabile) Un protocollo che contiene informazioni su indirizzi di rete.
Router Dispositivo per reti che opera sullo strato Rete del Modello di riferimento OSI. Un router è in grado di connettere reti che hanno supporti fisici diversi e anche di tradurre fra architetture di rete diverse , come per esempio Ethernet e Token Ring
Routing table (tabella di instradamento) Tabella di consultazione con informazioni sulla rete e sul router successivo presente sulla linea per un determinato percorso 
RS232C: interfaccia standard che consente la connessione tra un modem e un computer
SAP (service attachment protocoll) Usato dai server di file e di stampa nelle reti novell per informare i computer sui servizi che sono disponibili.
SAS (Single Attachment Station) Computer o concentratori di una rete FDDI che sono connessi soltanto dall'anello primario.
Satellite microware (microonde satellite) Sistema di trasmissione a microonde che usa satelliti geostazionari per inviare e ritrasmettere segnali fra mittente e destinatario. La maggior parte delle società  che usano i sistemi di microonde satellitari noleggiano l' accesso ai satelliti a tariffe esorbitanti.
Scatter Infrared Network (rete a infrarossi a diffusione)  Tecnologia LAN a raggi infrarossi che usa superfici riflettenti piatte tipo pareti o soffitti per far rimbalzare le trasmissioni senza mittente ne destinatario. A causa dei ritardi e delle attenuazioni provocati dai rimbalzi, questa variante di LAN è la più lenta e supporta la più stretta larghezza di banda fra tutte le tecnologie a infrarossi.
Scheduling (pianificazione) Un tipo di applicazione in rete in base alla quale più utenti possono condidere un registro degli appuntamenti, una rubrica di indirizzi e un calendario comuni per tutti.
SDLC (Synchrous Data Link Control) Protocollo per le comunicazioni sincrone.
Security (sicurezza) Nel campo delle reti , il termine indica genericamente l'insieme di autorizzazioni e controlli sull'accesso utilizzati per stabilire se un server può accordare un servizio o una risorsa richiesti da un client.
Segmentation (segmentazione) L'azione con la quale si scompone un PDU di maggiori dimensioni , collocato in uno strato superiore , in un insieme di PDU più piccoli, a uno strato inferiore. L'operazione comprende informazioni sulla frequenza e il riassemblaggio per consentire la ricomposizione del PDU originale dello strato superiore all'arrivo dei PDU più piccoli di strato inferiore.
Serial Trasmission (trasmissione seriale) Tecnica per trasmettere dati con la quale ciascun bit di dati (o il suo equivalente analogico) viene inviato uno alla volta, uno dopo l'altro, in sequenza.
server network software Un tipo di software concepito per un computer server, che consente di ospitare risorse alle quali accedono i client. 
Server Session (sessione del server) Connessione tra un server di rete e un altro nodo
Server Un computer che fornisce risorse condivise (file o directory,stampanti,database e cosi via) a client attraverso una rete
Server-based (basato su server) Tipo o modello di lavoro in quale e obbligatoria la presenza di un server , sia per fornire servizi e risorse sia per gestire e controllare l'accesso a quegli stessi servizi e risorse                                                
Server-based Multivendor Solution (soluzione a più fornitori basata sul server) Un server che è in grado di comunicare fin da subito con client di vari fornitori , come come è il caso di windows NT Server.
Session Layer (strato della sessione) Strato 5 del modello di riferimento OSI lo strato della sessione ha la responsabilità di impostare , gestire e chiudere sequenze di comunicazioni (chiamate sessioni ) in corso su una rete
SFD (Start Frame Delimiter) Campo della cornice Ethernet 802.3 che definisce l'inizio del pacchetto.
Share (condivisione) Una risorsa di rete resa disponibile all'accesso a distanza da parte dei client.
Shared System Memory (memoria di sistema condivisa) Tecnica con la quale una scheda addattatrice indirizza la memoria principale del computer come se risiedesse sulla scheda stessa.
Share-Orientid Security (sicurezza sulla condivisione) informazione sulla sicurezza basate sull'oggetto che viene condiviso.
"Sharing (condividere) Una delle ragioni fondamentali per l'esistenza delle reti e la possibilità di condividere risorse ; nel lessico della Microsoft, questo termine si riferisce al modo  in cui le risorse sono rese disponibili per la rete."
"Sheath (rivestimento) Lo strato esterno di rivestimento di un cavo; detto anche guaina."
SHIELDING (schermatura) = Un qualunque strato di materiale inserito in un cavo allo scopo di attenuare gli effetti delle interferenze sui cavi che trasportano i segnali.
SID (station identifier) = L'indirizzo hardware di un computer in una rete ARCNet.
SIGNAL BOUNCE (rimbalzo del segnale) = Un fenomeno che si manifesta quando un bus non ha terminatore e i segnali continuano ad attraversare la rete.
SLIP (serial line internet protocol) = Protocollo per il collegamento attraverso linee telefoniche commutate,originariamente usato per collegare i PC direttamente alla Internet.
SLIP: Serial Line Internet Protocol, è un modo per collegarsi a internet direttamente, protocollo alternativo al TCP-IP
SMAU (smart multistation access unit) = Una hub attiva in una rete Token Ring.
SMB (server message block) = Un blocco di dati che comprende richieste o risposte client/server.Gli SMB si usano in tutte le aree delle comunicazioni nelle reti Microsoft.
SMTP (simple mail transfer protocol) = Il protocollo attualmente standar per la e-mail in Internet e in altre reti base sul TCP/IP.
"SNA (systems network architecture) = Pacchetto di protocolli nativo dell'IBM i suoi mainframe e i minicomputer più vecchi;è tuttora uno dei pacchetti di protocolli più estesamente usato in tutto il mondo."
SNEAKERNET (rete su scarpe da ginnastica) = Metafora per descrivere un metodo per lo scambio dei dati non basato su una rete,mediante il quale i file sono copiati su un floppy in un computer e poi portati a mano (presumibilmente da qualcuno che indossa scarpe da ginnastica) presso un altro computer.
SNMP (simple network management protocol) = Un protocollo del pacchetto TCP/IP usato per gestire e monitorare dispositivi in rete.
SNMP: Simple Network Management Protocol (per gestire i device di rete, la raccolta di informazioni diagnostiche, e il controllo della configurazione dei device)
SOFT PAGE FAULT (errore logico di pagina mancata) = Eccezione che si manifesta quando i dati devono essre richiamati nell'insieme attivo di un programma da un'altra posizione nella memoria fisica.Gli errori logici di pagina mancata ricgiedono relativamente poco tempo per essere risolti.
SOFTWARE AGENT (agente software) = Parte della struttura SNMP che viene caricata in ciascun dispositivo che sarà monitorato.
SOURCE-ROUTE BRIDGE = Tipo di bridge usato nelle reti Token Ring IBM che impara le informazioni di trasferimento di cui ha bisogno da informazioni incluse nella struttura del pacchetto.
SPECIALIZED SERVER (server specializzato) = Uno fra vari server con funzioni speciali.Un server specializzato può essere un server di applicazioni,un server di fax,un server di posta o un server Web,per indicarne alcuni.
SPREAD-SPECTRUM RADIO (radio a spettro allargato) = Una forma di tecnologia di rete senza fili che passa i dati usando contemporaneamente molteplici frequenze.
SPX (sequenced packet exchange) = Un protocollo orientato alla connessione,con consegna garantita,che fa parte del pacchetto dei protocolli nativo originale di netware.
SQL SERVER = Un componente di BACKOFFICE di Microsoft.SQL Server fornisce un sistema standar per la gestione di database per l'ambiente Windows NT Server.SQL  Server può essere usato anche come server autonomo di database,ma è obbligatorio come supporto per altri componenti di BackOffice,in particolare di System Management Server.
STANDALONE COMPUTER (computer autonomo) = Un computer che non è collegato a una rete.
STANDBY MONITOR (monitor di riserva) = Computer in una rete Token Ring che sorveglia lo stato della rete e attende il segnale dal monitor attivo.
STAR (stella) = Topologia fondamentale nella quale i computer sono connessi mediante un punto di collegamentocentrale,di solito una hub.
STATIC ROUTING (instradamentostatico) = Tipo di instradamento nel quale il router viene configurato manualmente per tutti i possibili percorsi di instradamento.
STP (shielded twisted pair) = Un tipo di cavo TP nel quale ogni coppia di fili è racchiusa in una lamina avvolgente per aumentare l'isolamento,a sua volta ricoperta da una maglia metallica o da un ulteriore foglio isolante.
STRAIGHT CONNECTION (connessione diretta) = Un tipo di connettore per fibre ottiche formato da un unico pezzo.I connettori SC formano un solido contatto fra emittenti e sensori.
STRAIGHT TIP = Il tipo più comune di connettore per fibre ottiche usato nelle reti Ethernet con dorsali in fibre ottiche.I connettori ST sono a coppie,uno per ciascun elemento del cavo in fibra ottica.
"STRIPEDSET: ""unire"" dei dischi con uguale partizione (Win NT), per creare un disco di backup"
STRUCTURED TROUBLESHOOTING APPROACH (approccio strutturato alla risoluzione dei problemi) = Un approccio articolato in cinque passi,raccomandato dalla Microsoft per risolvere i problemi delle reti.
"SUBLAYERS (sottostrati) = I due componenti dello strato 2,lo strato del collegamento dati,del Modello di riferimento OSI;elaborati dal Project 802 dell'IEEE,sono il sottostrato Logical Link Control (LLC) e il sottostrato Media Access Control (MAC)."
SUBMINIATURE TYPE A = Un connettore per fibre ottiche.Iconnettori SMA si avvitano e sono in coppie.
"SUBNET: ""sottorete"" permette la suddivisione di segmenti di rete"
SURGE PROTECTION (protezione da picchi elettrici) = Protezione elettrica che impedisce che forti variazioni nella corrente elettrica influiscano sul computer.
SWITCH: un device di rete che connette segmenti di rete differenti in base all'indirizzo dei pacchetti di dati
SYNCHRONOUS (sincronia) = Tipi di comunicazione in cui i computer contano sulla esatta temporizzazione e su bit di sincronizzazioni per mantenere la sincronizzazione dei dati.
TA (terminal adapter) = Parte dell'interfaccia di rete ISDN,detto talvolta modem digitale.
TCP (trasmission control protocol) = Il nucleo essenziale del pacchetto di protocolli TCP/IP.Il TCP è un protocollo orientato alla connessione,che ha la responsabilità di riformattare i dati in pacchetti e di consegnare in modo affidabile tali pacchetti.
"TCP/IP (trasmission control protocol / internet protocol) = Questo acronimo rappresenta l'insieme di protocolli usati nella internet ed è stato assunto come tecnologia vitale dalla Microsoft.Al momento,Windows NT e Windows 95 comprendono un forte supporto del TCP/IP;nel futuro,questo supporto potrà soltanto consolidarsi."
TCP-IP: (Transmission Control Protocol- Internet Protocol) protocollo che descrive come vengono trasmesse le informazioni in internet, scompone le informazioni in pacchetti, le indirizza dal computer di partenza al computer destinatario e infine li ricompone una volta a destinazione.
TDR (time-domain reflectometer) = Un dispositivo di diagnostica delle reti che è in grado di determinare non soltanto se c'è una rottura in un cavo,ma anche,con buona approsimazione,in quale punto del cavo è localizzata.
TELECOMMUNICATIONS INDUSTRIES ASSOCIATION = Un consorzio di settore industriale fra società che producono apparecchiature telefoniche,cavi e strumenti di comunicazione,che formulano,insieme fra loro,standar hardware per apparecchiature,cablaggi e connettori usati nei sistemi telefonici e nelle reti.
TELNET = Un protocollo TCP/IP che consente l'emulazione di un terminale remoto.
TELNET: Protocollo che consente a un utente Internet di collegarsi a un calcolatore remoto, a sua volta collegato a Internet e digitare comandi come se il computer locale fosse un terminale funzionante in un ambiente testuale collegato direttamente al computer remoto. Telnet fa parte della suite di protocolli TCP/IP.
TERBO = Termine francese usato dall'ITC per riferirsi alla terza revisione di uno standar.
"TERMINATOR (terminatore) = Un connettore finale specializzato per le reti Ethernet;un terminatore ""assorbe"" i segnali che arrivano alla fine di un cavo di rete e impedisce che vengano riflessi dal punto terminale all'indietro nella rete,dove interferirebbero col vero traffico di rete.Il fenomeno della riflettenza spiega perchè le reti Ethernet su cavo coassale che perdono i loro terminatori smettono di funzionare."
"THICKNET = Una forma di coassiale Ethernet che utilizza un cavo rigido del diametro di circa 40 centesimi di pollice.Per via del colore del suo rivestimento e della sua rigidità,questo cavo viene talvolta chiamato ""tubo per innaffiare giallo"".Noto anche come Thickwire e 10Base5."
THICKWIRE = Sinonimo di Thicknet e di 10Base5.
THINNET = Una forma di coassiale Ethernet che usa un cavo sottile e flessibile del diametro di circa 20 centesimi di pollice.Noto anche come Thinwire,10Base2 e Cheapernet.
THINWIRE = Sinonimo di 10Base2 e di Thinnet.
TIMI-SLICING (partizione di tempo) = Un metodo per dare accesso ai cicli della CPU a processi diversi limitando la quantità di tempo durante la quale ciascun processo ha l'uso esclusivo della CPU.
TOKEN (gettone) = Usato in alcune topologie di rete ad anello per assicurare comunicazioni equilibrate fra tutti i computer.
TOKEN RING = Architettura di rete sviluppata dalla IBM.E' fisicamente cablata come stella.però utilizza il passaggio del testimone in una topologia logica ad anello.
TOKEN-PASSING (passaggio del testimone/gettone) = Un metodo di accesso al canale usato prevalentemente nelle reti con topologia ad anello,che garantisce un accesso uguale a tutti i computer di una rete attraverso l'uso di un pacchetto speciale chiamato GETTONE O TESTIMONE.
TOKENRING: un modello di rete basato su token (un simbolo speciale che consente a un device di accedere alla rete)
TOLKEN TALK = Lo standar per inviare AppleTalk su cablaggi Token Ring.
TOPOLOGY (topologia) = Termine che descrive la disposizione fisica di base di una rete.
TP (twisted pair) = Un tipo di cavo nel quale due fili di rame,ciascuno coperto da un qualche tipo di guaina,sono avvolti l'uno sull'altro.L'avvolgimento permette a fili di sezione sottile,altrimenti straordinariamente sensibili alla diafona e alle interferenze,di portare segnali di elevata larghezza di banda su distanze più lunghe di quelle che si potrebbero ottenere con fili non avvolti.Il cablaggio TP si usa anche per circuiti telefonici in voce,oltre che per le reti.
TRANSCEIVER = Letteralmente,si tratta di una parola composta mettendo insieme l'inizio della parola transmitter e la fine di receiver.Quindi,un transceiver combina le funzioni di un trasmettitore e di un ricevitore,e integra in un solo dispositivo la circuitistica che occorre per emettere e ricevere segnali su un supporto.
TRANSLATION BRIDGE (bridge traduttore) = Un bridge che è anche in grado di tradurre fra architetture di rete.
TRANSMITTER (trasmettitore) = Un dispositivo elettronico che può emettere segnali da inviare lungo un determinato supporto di rete.
Transparent Bridge: (Bridge Trasparente) usati in generale nelle reti Ethernet, questi bridge costruiscono le loro tabelle (bridging tables)  automaticamente quando ricevono i pacchetti.
transport control: (protollo di trasporto) Questo tipo di protocollo ha la responsabilità di fornire sessioni di comunicazione affidabili fra due computer.
Transport layer: (strato del del trasposto)  Lo strato 4 del Modello di riferimento OSI. Lo strato del trasporto è responsabile della  Sessione per consegnarli lungo la rete e ha il compito di inserire adeguati controlli di integrità e di applicare meccanismi di consegna capaci di consentire il riassemblaggio senza errori nella parte ricevente di una trasmissione in rete.
trust relationship: ( rapporto di fiducia) Una situazione nella quale un dominio consente a membri di un altro dominio di accedere alle sue risorse.
UDC names: (nomi UNC) Un metodo standard per assegnare nomi alle risorse di rete, assume la forma \\nomeserver\monerisorsa.
UDP (User Datagram Protocol) Un protocollo TCP/IP senza connessioni che assicura un trasporto veloce dei dati.
"UNIX: Sistema operativo multiutente e multitasking originalmente sviluppato da Ken Thompson e Dennis Ritchie presso i Bell Laboratories di AT&T nel 1969 per venire impiegato su minicalcolatori. UNIX è considerato un potente sistema operativo che, in quanto scritto in linguaggio C, risulta più portabile (meno legato alla macchina) di altri; è disponibile in varie forme collegate tra loro, tra cui AIX (una versione di UNIX adattata da IBM per funzionare su stazioni di lavoro a base RISC), A/UX (una versione grafica per il Macintosh Apple) e Mach (un sistema operativo riscritto ma essenzialmente UNIX-compatibile per il calcolatore NeXT)."
unser oriented security: sicurezza basata sull'utente. Informazioni per la sicurezza basate sull'account dell'utente che accede a una oggetto.
"UPS (Uninterruptible Power Supply) In italiano ""gruppo di continuità. Un sistema alimentato da batterie tampone, in grado di fornire energia elettrica nell'eventualità che l'alimentazione elettrica normale si interrompa e che può, in determinati casi, chiudere in modo ordinato un server per prevenire la perdita di dati."
URL ( Uniform Resorurse Locator)  L'indirizzo specifico di una risorsa in Internet.
URL: Uniform Resource Locator, specifica come trovare una risorsa di rete
User (untente) Una persona che usa un computer, in modo indipendente e per accedere a una rete.
UTP (Unshielded Twisted Pair) Una forma di cavo TP che non include materiali isolanti aggiuntivi nella composizione del cavo. I cavi UPT racchiudono una o più copie di fili avvolti all'interno della guaina.
"vampire tap: Apparato formato da due pezzi,con una vite di aggancio nella metà  superiore che consente all'estremità acuminata della vite di penetrare in un cavo coassiale Thickwire a una profondità esatta,così da raggiungere il conduttore centrale senza romperlo.Ciò permette a un transceiver di connettersi col cavo e collegare dispositivi al segmento Thickwire. La vite di aggancio che penetra nel cavo si chiama, coerentemente col nome dell'attrezzo ""zanna""."
virtual docking: (base di espansione virtuale) Tecnologia che permette ai computer portatili di scambiare dati con macchine da tavolo o consente lo scambio fra un computer e un dispositivo a mano o una stampante.
voicegrade: (qualità voce) Qualità attribuita a un cavo di rete-di solito un TP-che indica che e' stato classificato soltanto per il trasporto di traffico telefonico. Di conseguenza ,un cavo di qualità voce non e' raccomandato per l'uso in rete.
"wall plate: (piasra a muro) Una piastra  modulare attaccata al muro che contiene prese femmine per spine di vari tipi (telefoniche,RJ-11;da rete,RJ-45,BNC o di altro tipo)"
WAN (Wide Area Network) Una internetwork che collega più siti,per la quale si ricorre ad un vettore di comunicazioni,come per esempio una società telefonica pubblica o privata,per il trasporto del traffico di rete da una posizione a un'altra. I collegamenti WAN possono essere molto costosi e vengono fatturati in base alla larghezza di banda, per cui pochi collegamenti di questo tipo supportano la stessa larghezza di banda disponibile nella maggior parte delle LAN.
WAP: (Wireless Application Protocol) v1.1 è una specifica aperta che intende definire lo standard con cui i telefonini possono accedere ad informazioni e servizi interattivamente ed in tempo reale.
Web browser: (browser del web) Il software dal lato client che viene usato per visualizzare il contenuto del Web viene detto browser de Web o più brevemente browser
WINMSD.EXE IL programma diagnostico incorporato in windows NT:
WINMSD.EXE Può dare indicazioni sugli IRQ,gli indirizzi base di memoria,l'uso della HMA e di altri dati interni del sistema.
wire braid: (maglia intessuta) Una maglia di filo metallico che avvolge uno o più fili conduttori all'interno di un cavo,con il compito di proteggere delle interferenze(e talvolta, dalla diafonia)
wired: (cablato) Questo termine indica che una connessione in rete dipende da un accesso ad un cavo per trasportare i dati da un dispositivo di rete ad un'altro.
Wireless bridge:  (bridge senza fili)  Un bridge senza fili è formato da una coppia di dispositivi,normalmente in banda stretta,usati per rilanciare il traffico di rete da una posizione a un'altra. Sono disponibili bridge senza fili che usano frequenze radio a vasto spettro, raggi infrarossi e tecnologie laser e possono coprire distanze che vanno da centinaia di metri fino a 25 miglia.
wireless: (senza fili) Questo termine indica  che una connessione in rete dipende dalla trasmissione in base a qualche tipo di frequenza elettromagnetica attraverso l'atmosfera per trasportare i dati da un dispositivo di rete ad un altro.
wiring centre: (centro di cablaggio) Un insieme di mensole sovrapposte (rack), contenenti di solito hub,blocchi di cablaggio o pannelli di raccordo,unità di accesso alla dorsale e svariati altri dispositivi di rete,sui quali si attestano i cavi TP della rete per instradamento,gestione e controllo.
workgroup model: (modello di gruppo di lavoro) Il nome dato da Windows NT alle reti paritetiche che includono uno o più computer basati su Windows NT.
working set: (insieme di lavoro) I dati che un programma sta usando attivamente in un momento determinato. L'insieme di lavoro è soltanto un piccolo sottoinsieme della quantità totale di dati che il programma  potrebbe usare.
"World Wide Web: (WWW) L'insieme, basato su TCP/IP, di tutti i server  Web nella internet che, nelle parole di uno dei suoi originatori,Tim Berners-Lee, si avvicina a contenere ""la somma delle coscienze umane""."
X.25: organizzazione internazionale per gli standard di comunicazione che definisce un collegamento tra un terminale e una rete a commutazione di pacchetto, uno standard suggerito per i servizi di rete pubblici (geografiche ).
X.400 Sviluppato dal CCIYTT (acronimo francese dell'International Telegraph and Telephone Consulative Committee) come protocollo per la gestione dei messaggi indipendente dall'hardware e dal  software.
X.500 Un protocollo CCIYTT potenziato per la gestione dei messaggi. Può comunicare fra più reti e gestire un database globale di indirizzi.
XNS  (Xeron Network Sistem)  Un pacchetto di protocolli sviluppato dalla Xeron per le sue LAN Ethernet. La base IPX/SPX di Novell

Torna indietro