J - P


Jack coupler (presa). Il ricettacolo femmina nel quale si innesta un cavo TP modulare.

Jacket (guaina). Lo strato più esterno di un cavo.

Jumper (ponticello). Un piccolo connettore specializzato per mettere in contatto due pin su una scheda di espansione di un qualche tipo. I ponticelli vengono talvolta utilizzati per stabilire impostazioni di configurazione su schede di rete e su altri componenti dei computer.

Jumper block (blocco di ponticelli). Un insieme di due o più gruppi di ponticelli; oppure un connettore speciale concepito per fare contatto contemporaneamente fra due o più insiemi di ponticelli contigui. La designazione del cavo per Thinnet è RG-58 , per il cavo CATVV è RG-59 , per il cavo ARCNet è RG-62 e per il cavo Thicknet e indifferentemente RG-8 o RG-11.

LAN (Local Area Network - rete locale). Un insieme di computer e di altri dispositivi messi in rete che rientra nella portata di una singola rete fisica. Le LAN formano i blocchi di costruzione per creare internetwork e WAN.

LASER (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation). Il laser rappresenta una delle tecniche più potenti per trasmettere segnali a frequenze ottiche, in tutto l'arco che va dall'infrarosso all'ultravioletto. Laser all'infrarosso di bassa potenza vengono talvolta usati usati per bridge senza fili. I laser si usano anche per la trasmissione di dati a elevata potenza basate su fibre ottiche.

Layers (strati). Le suddivisioni funzionali del modello di riferimento OSI, nel quale ciascuno strato è definito in base ai servizi e ai dati che gestisce per conto del suo strato immediatamente superiore e in funzione dei servizi e dei dati dello strato immediatamente inferiore, dai quali dipende.

Learning bridge. Un altro termine per designare un bridge trasparente che apprende gli indirizzi hardware dei computer connessi a ciascun segmento della rete.

LED (Light-Emitting Diode). Un'alternativa a bassa potenza per emettere dati a frequenze ottiche, i LED sono usati talvolta per le WAN senza fili e per la trasmissione di dati mediante fibre ottiche su tratte brevi.

Line of sight ( visuale diretta). Un termine che descrive l'esigenza delle trasmittenti e riceventi in banda stretta di non avere ostacoli sul percorso che le unisce. Si basa sull'idea che se mittente e destinatario si possono vedere l'un l'altro allora possono anche scambiarsi dati .

Link-State Algorithm (algoritmo dello stato del collegamento). UN metodo usato dei router per determinare il percorso migliore da assegnare a un pacchetto. Oltre a considerare il numero di router impegnati, i router che usano l'algoritmo dello stato del collegamento prendono in considerazione il traffico della rete e la velocità del collegamento per determinare il percorso migliore.

LLC (Logical Link Control). Il sottostrato superiore del modello di rete IEEE 802 per lo strato del collegamento dati (strato 2 ) del modello di riferimento OSI; gestisce la consegna priva di errori di riquadri di dati fra mittente e destinatario attraverso una rete, più il controllo di flusso.

Local group (gruppo locale). Un gruppo concepito per essere usato in un solo dominio.

Locally attached (collegato localmente). Il termine descrive che è collegato direttamente a un singolo computer, rispetto a un dispositivo disponibile soltanto in rete (che potrebbe chiamarsi collegato in rete o collegato al server, a seconda che abbia una interfaccia di rete intrinseca o debba essere collegato direttamente a un server).

Localtalk. Il sistema di cablaggio usato dai computer Macintosh. Il supporto per il localtalk è intrinseco in tutti i Macintosh.

Logon hours (orari di logon). Gli intervalli di tempo durante i quali un utente è autorizzato ad accedere al suo account. Gli orari di logon possono essere soggetti a restrizioni dovute a ragioni di sicurezza.

MAC (Media Access Control). Un livello di comunicazione dati nel quale l'interfaccia di rete può indirizzare direttamente i supporti di rete; si riferisce inoltre a un indirizzo univoco programmato nelle schede di rete per identificarle su qualunque rete nella quale potrebbero comparire.

MAN (Metropolitan Area Network). Le MAN utilizzano tecnologie WAN per interconnettere alcune LAN all'interno di una regione geografica specifica, quale potrebbe essere una provincia o una città. Nella maggior parte dei casi, pro, le MAN sono gestite da un ente della pubblica amministrazione o da un vettore di comunicazioni (società telefonica); le singole organizzazioni devono sottoscrivere un contratto per avere il servizio e stabilire una connessione per usare una MAN.

Maximun segment length (lunghezza massima del segmento). Il segmento di cavo più lungo che è conosciuto da una particolare tecnologia di rete; questa limitazione aiuta i progettisti di rete e gli installatori a essere certi che l'intera rete possa inviare e ricevere correttamente i segnali.

Mesh. Una topologia ibrida usata per la tolleranza degli errori, nella quale tutti computer sono collegati l'un l'altro.

MHS (Massage Handling System). Uno Standard simile allo X_400 sviluppato dal Novell.

MIB (Management Information Base). Un insieme di oggetti usati da SNMP per gestire un dispositivo di rete che contiene informazioni sul dispositvo.

MIC (Medium Interface Connector). Uno fra vari tipi di connettori per cavi in fibra ottica. I connettori MIC presentano una connessione fisica per ciascun cavo in una coppia di cavi in fibra ottica.

Micro Channel Architecture. Bus a 16 e a 32 BIT proprietari di IBM sviluppati in origine da questa società per i suoi PC PS/2 o oggi molto diffusi nei suoi computer RISC/6000 di fascia media.

Microsoft Technical Information NetWork. Un servizio in abbonamento offerto da Microsoft, che fornisce CD-ROM su base mensile per informazione tecniche sulle Reti e su specifici argomenti Microsoft. Viene chiamato anche TECH NET.

Microwave (microonde). La frequenza di trasmissione che opera fra 1GH a 1TH, fra le frequenze Radio e infrarosse. Le trasmissioni mediante microonde si usano per collegamenti terrestri e satellitare.

MIME (Multipurpose Internet Mail Extensions). Standard che estende l'SMPT (Simple Mail Transfer Protocol) per permettere ai dati, come dati video, dati suono e file binari, di essere trasmessi tramite la posta elettronica di Internet senza dover prima essere convertiti in formato ASCII.

MKB (Microsoft  Knowledge Base). Una guida di riferimento in linea con informazioni su Microsoft e sulle Reti.

Mobile computing (informatica mobile). Una forma di rete senza fili, che usa frequenze portanti comuni per consentire a dispositivi in Rete di spostarsi liberamente entro l'area raggiunta dalla trasmissione, pur restando collegati alla Rete.

MODEM (MOdulatore/DEModulatore). Usato dai computer per convertire segnali digitali in segnali analogici al fine di trasmetterli su linee telefoniche.

MOSAIC. Mosaic NCSA è un web browser.

Motore di ricerca. - 1. Programma che ricerca parole chiave in documenti o in un database. - 2. In Internet, un programma che ricerca parole chiave in file e documenti su World Wide Web, newsgroup, menu Gopher e archivi FTP. Alcuni motori di ricerca vengono utilizzati per un unico sito Web, come i motori di ricerca dedicati; altri eseguono ricerche su molti siti, utilizzando agenti come gli spider per raccogliere elenchi di file e documenti disponibili e memorizzarli in database in cui l'utente può eseguire ricerche usando parole chiave. Esempi di questo ultimo tipo di motore di ricerca sono Lycos, AliWeb e Excite. La maggior parte dei motori di ricerca è residente su server. Un motore di ricerca è un sito costruito attorno a un enorme database che permette di ricercare un argomento in internet. I database contengono informazioni relative a milioni e milioni di pagine web e si basano su due diversi meccanismi: indicizzano il testo contenuto nelle pagine oppure una serie di parole chiave scelte da chi ha costruito il sito. L'aggiornamento dei database viene fatto automaticamente con dei programmi, definiti spider o bot, che vanno a verificare il contenuto di tutte le pagine del sito. Tutti i principali motori di ricerca offrono molti altri servizi, tutti disponibili gratuitamente dato che senza eccezioni hanno la pubblicità come principale fonte di reddito.

MSD.EXE. Il programma diagnostico Microsoft che viene distribuito insieme con i sistemi operativi DOS, Windows 3.x e Windows 9x; questo programma può documentare gli IRQ, indirizzi base di memoria e le regioni HMA in uso.

MSDL (Microsoft Download Library). Un servizio di bacheca elettronica nel quale sono disponibili driver Patch Microsoft.

MUA (Multistation Access Unit). Uno hub attivo in una rete Token Ring. Detto anche MSAU.

Multitasking. Un  modo di operare della CPU con il quale un computer elabora più di  un’attività per volta. Nella maggior parte dei casi il multitasking è un illusione creata dall’uso della suddivisione del tempo in  unità  molto piccole .

NADN (Nearest Active Dowstream Neighbor). Usato in ambiente token ring per descrivere il computer al quale un computer invia il gettone.

Naming convention (convenzione per l’assegnazione dei nomi ). Uno schema predeterminato per assegnare nomi agli oggetti all’interno di uno spazio di rete .lo schema ha lo scopo di semplificare la localizzazione e l’identificazione degli oggetti .

Narrow band radio (radio a banda stretta ). Un tipo di tecnologia di rete basata sulla diffusione radio che utilizza una singola specifica frequenza radio per inviare e ricevere dati. Le implementazioni di banda stretta  a bassa potenza normalmente non hanno bisogno dell’approvazione della FCC, però sono costrette entro un ambito di non più di 75 m.; le implementazioni di banda stretta a elevata potenza sono invece soggette all’approvazione e alla licenza della FCC.

Narrow band socket (soket per banda stretta). Un'interfaccia di programmazione emergente concepita per facilitare la comunicazione fra reti cellulari di dati e internet.

NAUN (Nearest Active Upstream Neighbor). Usato in ambiente token ring per descrivere il computer dal quale un computer riceve il gettone.

NCP (Netware Core Protocol). Il protocollo novell per lo strato superiore che fornisce  tutte le funzioni client/server.

NETBEUI (Netbios Enhanceed User Interface). Un insieme potenziato di protocolli di rete e di trasporto costituiti alla fine degli anni '80 per trasportare informazioni netbios, quando le prime implementazioni divennero troppo limitative per continuare a usarle. Il netbeui continua a essere diffuso su molte reti IBM e Microsoft.

NETBIOS (Networked Basic Input/Output System). Un venerabile insieme di interfacce per programmi applicativi concepito dall'IBM alla fine degli anni '70 per fornire un facile accesso ai servizi di rete; il NETBIOS continua a essere un'interfaccia di rete molto diffusa.

Netscape. E' un web browser.

Network adapter (scheda adattatrice). Sinonimo di Network Interface Card (NIC). Si riferisce al dispositivo di hardware che media le comunicazioni fra un computer e uno o più supporti di rete, si vedano anche NIC e network card.

Network administrator (amministratore della rete). La persona  che ha la responsabiltà di istallare, configurare e gestire una rete, di solito una rete basata su server tipo Windows NT Server o qualcosa di simile.


"NETWORK APPLICATIONS (applicazioni in rete) Programmi software di tipo avanzato resi possibili dal sistema di comunicazione di una rete; per esempio e-mail, pianificazione di attività e groupware."
NETWORK CARD (scheda di rete) Un sinonimo di Network Interface Card.
NETWORK LAYER (strato della rete) Lo strato 3 del modello dello strato di riferimento OSI. Lo strato della rete gestisce l'indirizzamento e l' instradamento dei PDU attraverso le internetwork nelle quali più reti devono essere attraversate fra mittente e ricevente.
NETWORK MEDIUM (supporto della rete) Di solito il termine si riferisce ai cavi, metallici o in fibra ottica, che collegano i computer in una rete. Siccome però è anche possibile avere una rete senza fili, il termine può descrivere il tipo di comunicazione senza fili utilizzato per consentire ai computer di scambiarsi dati mediante una frequenza di trasmissione senza fili.
NETWORK MODEL /TYPE:(tipo /modello di rete )si riferisce al tipo di funzionalità disponibile su una rete ,che può essere paritetica ,basata su server o una combinazione delle due.
NETWORK MONITOR:software che sorveglia il traffico di rete e accumula informazioni sui tipi di pacchetti, gli errori e il traffico di pacchetti da e verso ciascun computer.
NETWORK NEWS:l'insieme di gruppi di discussione che viene gestito in internet. Noto  anche come usenet.
"NETWORK PROTOCOL:(protocollo di rete ) un insieme di regole per comunicare attraverso una rete; è indispensabile l'adozione di un protocollo comune affinché due computer possono comunicare con successo lungo una rete."
NETWORK SERVICE: (servizi di rete ) risorse resi disponibili da una rete e che non si trovano normalmente in un sistema operativo isolato.
NETWORKING TECHNOLOGY: (tecnologia di messa in rete )una qualunque delle tecnologie riconosciute definite per supportare le comunicazioni in rete. Fra le tecnologie di messe in rete più diffuse oggi troviamo token ring ,ethernet, fddi , atm, isdn.
NEWSGROUP: una bacheca elettronica dove spedire o leggere messaggi su un argomento di interesse particolare
NEWSGROUP:(gruppo di discussione )un gruppo nel quale persone scambiano informazioni mediante usenet.
NIC type (tipo di NIC) Si usa per caratterizzare il tipo di bus sopportato da una NIC.
NIC:(network interface card): una scheda di espansione per pc progettata per consentire a un computer di collegarsi con un qualche genere di supporto di nome.La NIC gestisce la traduzione degli informazioni digitali in segnali elettrici per le comunicazioni.
nicazioni in uscita sulla rete e traduce i segnali in arrivo nei loro equivalenti digitali affinché vengano usati sulla macchina dove la NIC è istallata.
NID (Next Station Identifier) L'indirizzo del computer successivo al quale viene passato il gettone(token).
NNTP(Network News Transfer Protocol) Il protocollo usato per distribuire, reperire, interrogare e affiggere articoli Network News.
non-routable (non instradabile) Un protocollo che non comprende informazioni sull' indirizzo di rete.
"NOS (Network Operating System) Un insieme specializzato di software che dà a un computer la capacità di comunicare in rete e di avvalersi di una vasta gamma di servizi di rete.Windows NT è un sistema operativo di rete disponibile nelle versioni Workstation e Server; anche Windows 95 e Windows per Workgroup contengono funzionalità intrinseche per clienti di rete e per reti paritetiche."
NT (Network Terminator) Parte del dispositivo di connessione in rete in una rete ISDN.
NTFS: Acronimo di NT file system. Sistema di file avanzato, progettato per essere usato specificamente con il sistema operativo Windows NT. Supporta nomi di file lunghi, il pieno controllo di sicurezza sugli accessi, il ripristino dei file, supporti di memorizzazione di grandissime dimensioni e varie funzionalità per il sottosistema Windows NT POSIX. Supporta anche le applicazioni orientate agli oggetti, trattando tutti i file come oggetti con attributi definiti dall'utente e dal sistema.
NWLink (NetWare Link)   Questo acronimo individua una serie di protocolli sviluppati dalla Microsoft, che si comportano esattamente come l'IPX/SPX della Novell (ma con nomi diversi, per non violare i diritti sui marchi di fabbrica).
"ODI (Open Data-Link Interface) Parte del pacchetto  di protocolli della Novell; consente di associare più di un protocollo a una scheda di rete."
on-board co-processor (coprocessore integrato sulla scheda) Un microprocessore che può essere specializzato o generico, presente su una scheda d'interfaccia per alleggerire il carico dei dati dalla CPU di un computer.Le NIC dotate di coprocessori integrati di solito utilizzano il tipo specializzato.
OPERA: è un web browser
"OS (operating system) Il programma di base che gira su qualunque computer e gestisce il sistema e l'hardware sottostanti; qualunque computer ha bisogno di un sistema operativo per poter lavorare."
oscilloscope (oscilloscopio) Un dispositivo per la diagnostica delle reti che misura il voltaggio dei segnali in riferimento al tempo.Usato con un TDR, può aiutare ad individuare problemi sui cavi.
OSI (Open Sistem Interconnection) La famiglia di standard ISO messi a punto negli anni 1970 e 1980, concepiti per favorire l'esecuzione di servizi di rete ad alto livello fra computer dissimili su scala globale .L'iniziativa OSI è in buona misura fallita a causa di una fatale combinazione di una eccessiva ambizione negli obbiettivi per gli standard (""tutto, compresi i rubinetti della cucina"") e la mancata realizzazione di interfacce standard per i protocolli che consentisse agli sviluppatori di implementare le sue variegate esigenze."
OSI Reference Model (Modello di riferimento OSI) Lo standard OSI 7498, che definisce uno schema di riferimento per capire e implementare reti  e che scompone il processo in sette strati.Il Modello di riferimento OSI resta di gran lunga l' eredità più durevole dell' iniziativa OSI.
OSI: Open System Interconnection
OSPF (Open Shortest Path First)   Il protocollo di instradamento del TCP/IP usato per stabilire il miglior percorso per un pacchetto attraverso una internetwork.
"OUTERNET:  letteralmente ""ciò che sta fuori da internet"" ( es. BBS...)"
"packet (pacchetto) Un insieme di dati organizzati e formattati in un modo speciale, destinato alla trasmissione in rete; in alternativa, la forma in cui le trasmissioni in rete vengono ricevute dopo la conversione in formato digitale."
packet header (intestazione del pacchetto) Informazioni aggiunte all' inizio dei dati che vengono spediti. Contengono, fra loro, informazioni di indirizzamento e di sequenziazione.
"packet swiching   (commutazione di pacchetto) Un metodo di trasmissione mediante il quale i pacchetti vengono inviati attraverso una rete che supporta più percorsi fra mittente e destinatario; le trasmissioni possono seguire qualunque per corso disponibile e più pacchetti possono essere per strada simultaneamente nella rete. Può così accadere che i pacchetti arrivino in un ordine diverso da quello col quale sono stati inviati. La X.25 è un tipo molto diffuso di rete a commutazione di pacchetto."
packet trailer (coda del pacchetto) Informazioni aggiunte in fondo ai dati che vengono inviati. In genere contengono elementi per il controllo degli errori, quali il CRC.
parallel transmission (trasmissione in parallelo) La tecnica di sventagliare singoli bit di dati su più linee parallele di trasmissione dati, in modo che vengano trasmessi simultaneamente invece che in base a un qualche tipo di sequenza ordinale e temporale.
PARC Il Palo Alto Resarch Center della Xerox.
parent hub (hub genitore) Lo hub centrale di controllo in una rete100VG-AnyLAN a cui sono collegati hub figli.
passive hub (hub passivo) Hub in una rete ARCNet, che può collegarsi soltanto a computer e hub attivi.
passive topology (topologia passiva) Descrive una topologia di rete nella quale i computer sono all' ascolto di segnali dei dati inviati, ma non partecipano alle comunicazioni di rete.
"password Una stringa di lettere, numeri e altri caratteri che dovrebbero essere riservati (e difficili da indovinare); si usa per identificare un determinato utente o per controllare l'accesso a risorse protette."
patch panel (pannello di raccordo) Elemento di un centro di cablaggio nel quale vengono fatti confluire i singoli tratti di cavo in modo tale che, collegando due punti qualunque nel pannello di raccordo, si può controllare il percorso fisico dei singoli cavi e gestire la loro sequenziazione. Il cosiddetto percorso dei dati è particolarmente importante per le reti Token Ring ed è in queste che si trovano più di frequente i pannelli di raccordo.
payload (carico pagante) Il contenuto dei dati entro un PDU.
PCI (Personal Data Unit) Questo acronimo si riferisce a un bus per PC a 32 bit che fornisce prestazioni molto più elevate e capacità più raffinate del bus ISA a 16 bit.
"PDU (Packet Data Unit) Un' unità di dati associata con l'elaborazione ad un qualunque livello del Modello di riferimento OSI; talvolta identificato dallo strato al quale si trova come nell' espressione ""un PDU di Sessione o di Strato 5""."
"PDU (Protocol Data Unit) Una struttura a pacchetto così come è formulata da uno specifico protocollo di rete; strutture del genere di solito comprendono specifiche informazioni di intestazione e di coda in aggiunta al carico pagante dei dati."
PEER TO PEER: un'architettura di rete che tratta tutte le stazioni di rete come partner di pari livello
peer-to-peer (paritetico) Un tipo di collegamento in rete nel quale ciascun computer può essere cliente di altri computer e agire al tempo stesso anche da server.
Performance Monitor Strumento di Windows NT usato presentare in forma diagrammatica tendenze derivate da contatori delle prestazioni di oggetti del sistema.
peripheral device (dispositivo periferico) Preso alla lettera, il termine si riferisce a qualunque componente hardware che non sia la CPU. Nel contesto delle reti di solito si riferisce a qualche tipo di apparecchiatura, per esempio una stampante o un plotter che può essere condivisa in rete.
PGP: programma di utilità per crittografare i messaggi di e-mail trasformandoli in un codice
Physical layer (stato fisico) Lo strato 1, quello più in basso del Modello di riferimento OSI. Lo Strato Fisico e quello nel quale si trasmettono e si ricevono segnali e  nei quali si specificano le caratteristiche fisiche dei cavi, schede di connessione, connettori e il comportamento dell' hardware.
PING: metodo per la ricerca di host collegati tramite il protocollo TCP-IP
PIPE DI RETE: metodo di scambio di informazioni unidirezionale che può essere usato sia con un protocollo che con un altro
plenum L'area tra il controsoffitto e il soffitto vero e proprio nella maggior parte degli edifici a uso industriale, usata per far circolare l'aria di riscaldamento e di raffreddamento. Molti tipi di  cavi, compresi quelli per le reti, passano attraverso questo spazio.
plenum-rated cable (cavo qualificato per plenum) Un cavo che è stato collaudato col fuoco per assicurarsi che brucindo non emetta esalazioni tossiche o grandi quantitativi di fumo. Questa designazione è obbligatoria per qualunque cavo che debba essere istallato nello spazio tra controsoffitto e soffitto reale.
"Plung and Play Requisiti della Microsoft per schede basi di PC, bus, schede di espansione e sistemi operativi. Questi requisiti consentono ad un PC di rilevare e configurare automaticamente l'hardware su un sistema.Per far sì che il Plung and Play funzioni correttamente, tutti i componenti dei sistemi devono conformarsi rigorosamente alle sue specifiche; al momento, questa  architettura è supportata soltanto in windows 95."
POINT TO POINT: collegamento diretto tra due elaboratori
polling Un metodo di accesso ai canali in base al quale un dispositivo primario chiede ai dispositivi secondari, in sequenza, se hanno dati da inviare.
POP: Post Office Protocol
POST (Power-On Self-Test) L'insieme di routine di diagnostica interna e di controllo dello stato che un pc e le sue periferiche eseguono tutte le volte che il computer viene acceso.
power conditioning (livellamento dell'energia) Un metodo per livellare l'alimentazione elettrica e ridurre eventuali picchi creati da disturbi sulla linea, disponendo di conseguenza un'alimentazione elettrica più adatta ad apparecchiature delicate quali i computer.
PPP (Poin-To-Pint Protocol) Protocollo per l'accesso a distanza che supporta molti protocolli, fra i quali TCP/IP, NetBEUI e IPX/SPX.
PPP: Point to Point Protocol (protocollo usato in Internet per il trasferimento dei pacchetti)
preemptive multitasking (multitasking a sospensione) Una forma di multitasking in base alla quale il NOS o il sistema operativo conserva il controllo sulla quantità di tempo che ciascun processo dispone dell'uso esclusivo della CPU.
Presentation layer (strato della presentazione) Lo strato 6 del modello di riferimento OSI. Lo strato della Presentazione è quello nel quale i dati possono essere cifrati e/o compressi per facilitarne l'invio e nel quale i formati specifici delle piattaforme vengono tradotti in un formato generico per la trasmissione oppure tradotti da formati generici in formati applicativi specifici per essere consegnati allo Strato dell' Applicazione.
PRI (Primary-Rate Interface) Implementazione di ISDN che fornisce 23 B-Channel a 64 Kbps.
Project 802 L' iniziative per le reti dell'IEEE le specifiche e gli standard 802.x per le reti.
propagation delay (ritardo di propagazione) Ritardo dei segnali che si crea quando numerosi ripetitori sono collegati su una linea.A causa di questo fenomeno anche architetture di rete limitano il numero di ripetitori consentiti in una rete.
protocol (protocollo) Un insieme rigidamente definito di regole per la comunicazione in una rete.La maggior parte dei protocolli è circoscritta  a uno o più strati del Modello di riferimento OSI.
Protocol Analyzer (analizzatore di protocolli) Combinazione di hardware e di software che è in grado di intercettare il traffico in rete e di creare report e grafici sulla base dei dati raccolti.
Protocol Suite (pacchetto di protocolli) Una famiglia tra loro correlati nella quale i protocolli di livello più elevato forniscono servizi per le applicazioni , mentre quelli di livello inferiore gestiscono le complessità degli strati da1 a 4 del  modello di riferimento OSI
Protocol type field (campo del tipo di protocollo) Campo usato nelle cornici Ethernet SNAP e ethernet 2° per indicare quale protocollo di rete in uso
PSTN ( Public Switched Telephone Network) Un termine per disegnare i sistema di telefonia pubblica.
Punchdown block (blocco di cablaggio) Un centro di cablaggio usato per i cavi di rete e di telefonia nel quale le estremità spellate dei fili vengono inserite in specifici connettori per gestire la disposizione dei cavi e il percorso dei dati ( il che rende i blocchi di cablaggio l' equivalente dei pannelli di raccordo).

Torna indietro