E - I


EIA (Electronic Industries Association). Associazione industriale fra produttori di elettronica e di reti, che collabora alla definizione di standard per cavi, connettori e altri componenti comuni.

EISA (Expanded Industry Standard Architetture). Architettura di bus per PC a 32 bit che è compatibile a ritroso con la più vecchia e più lenta architettura bus ISA a 16 bit.

Electronic eavesdropping (intercettazione elettronica). La capacità di "ascoltare" segnali che passano attraverso determinati supporti di comunicazione intercettando le loro emissioni. La cosa è particolarmente facile nel caso di molte tecnologie di rete senza fili, perché queste trasmettono i loro dati nell'atmosfera.

*E-mail (electronic mail - posta elettronica). Un sistema per lo scambio di messaggi basati su computer, nel quale possono essere distribuiti testi e file da un singolo utente a uno o più altri utenti all'interno della stessa rete. Messaggio di testo che può essere inviato ad un indirizzo internet. I messaggi possono essere gestiti con programmi dedicati (Eudora, Outlook Express…) oppure con pagine web create appositamente e molto comuni nei siti che offrono e-mail gratuite. Resta purtroppo molto dubbia la riservatezza in quanto è relativamente facile intercettare e leggere messaggi destinati ad altri. 

Emi (Elettromagnetic Interference). Una forma di interferenza elettrica provocata da emissioni provenienti da dispositivi esterni, tipo trasformatori o motori elettrici, che può interferire con le trasmissioni in rete attraverso un supporto elettrico.

Enterprise network  (rete d'impresa). Una rete su grande scala, che di solito collega fra loro molte LAN.

EOF (End-Of-File - fine del file). Codice posto da un programma dopo l'ultimo byte di un file per comunicare al sistema operativo del calcolatore che non seguono altri dati.

EOT. Un codice di controllo ascii utilizzato per segnalare la fine di un messaggio.

Error-handling (trattamento degli errori). Il processo col quale si riconoscono errori di trasmissione o di ricezione che si verificano in rete e si reagiscono ad essi. Tali errori di solito consistono in consegne interminabili ( time-out), consegne scorrette ( non passano il controllo di integrità dei dati) o informazioni perse (frame di dati o PDU necessari per riassemblare un PDU di livello superiore non arrivato mai e devono essere ritrasmessi).

Ethernet. Una tecnologia di rete sviluppata agli inizi degli anni '70. Ethernet è retta dalla specifica IEEE 802.3 e resta una delle tecnologie di rete più diffuse fra quelle oggi in uso. Tecnologia standard per le reti locali. Nella maggior parte dei casi i cavi utilizzati sono uguali a quelli telefonici mentre stanno ormai scomparendo i cavi coassiali, simili a quelli delle antenne televisive. Sistema particolarmente comune per la connessione di computers all'interno di una LAN. Ethernet è in
grado di gestire circa 10Mbit per secondo e può essere utilizzata praticamente da qualsiasi genere
di computer.

Ethernet 802.2 Tipo di frame ethernet usato dal protocollo IPX/SPX su reti NetWareNovell 3.12 e 4x.      ==============================

Ethernet 802.3 Tipo di frame ethernet usato generalmente dal protocollo IPX/SPX su reti NetWare Novell 2x e 3x.

Ethernet II. Frame ethrnet usato dal TCP/IP.

Ethernet raw. Tipo di frame ethernet. chiamato anche ethernet 802.3.

Ethernet SNAP. Tipo di frame ethernet usato nell'ambiente EtherTalk della Apple.

EtherTalk. Lo standard per inviare AppleTalk su cablaggi ethernet.

Event Viewer. Strumento di Windows NT che registra gli eventi in file di registrazione ad albero in base al tipo di evento: sicurezza, sistema e applicazione.

Exchange Server. Componente del Back Office di Microsoft che agisce come raffinato server di posta elettronica.

Extended Lan (LAN estesa). LAN che possono ampliare la portata di una LAN fino a 3 o a 25 miglia. Ciò è dovuto all' impiego di bridge senza fili.

Extent (estensione - la dimensione di un area). Termine usato di solito per descrivere il limite superiore di una regione di memoria su un PC mediante un indirizzo di base che indica il punto di partenza (il limite superiore è uguale all'indirizzo di base più l'estensione).

Fault tolerant disk configuration (configurazione dei dischi a prova di guasti). Disposizione di dischi fisici o logici tale per cui, se un disco viene meno, i dati rimangono accessibili senza che sia necessario ripristinarli dai backup.

Fax server (server di fax). Server di rete specializzato che può inviare e ricevere fax per conto della comunità di utenti alla quale il server dà supporto. Un server di fax può ricevere fax in arrivo da linee telefoniche e dirigerli agli utenti lungo la rete, come pure accettare fax che provengono dalla rete e rinviarli all'esterno tramite linee telefoniche.

FCC (Federal Communications Commission). Ente pubblico USA che ha, fra l'altro, il compito di regolare le frequenze di trasmissione nello spettro elettromagnetico, comprese quelle usate per i computer portatili e per le trasmissioni su microonde. Quando questi segnali coprono distanze superiori a una determinata soglia (più di mezzo miglio) ed esigono l'uso di una particolare frequenza., è obbligatoria una licenza di trasmissione della FCC. Molte tecnologie di rete senza fili utilizzano cosidette frequenze non regolamentate, accantonate dalla FCC e che non impongono questo genere di licenze, però devono essere condivise con altri che utilizzano le stesse frequenze.

FDDI (Fiber Distributed Data Interface). Architettura di rete che usa cavi in fibra ottica e due anelli contro-rotati per inviare in modo affidabile dati a 100Mbps. (una rete basata su token, strutturata in due anelli uno in senso orario e l' altro in senso antiorario).

Fiber optic (fibre ottiche). Tecnologia di cablaggio che utilizza impulsi luminosi inviati lungo fibre conduttrici di luce per trasferire informazioni da mittente a destinatario. Si noti che il cavo in fibra ottica può inviare dati in una sola direzione, quindi occorrono due cavi per consentire a qualunque coppia di dispositivi in rete di scambiarsi dati in entrambe le direzioni.

File and print server (server di file e di stampa). Il server di rete di tipo più comune (e come tale non considerato un server specializzato). Fornisce servizi per    l'immagazzinamento e il reperimento di dati in rete e gestisce processi di stampa per conto della sua comunità di utenti.

Files. (di sistema, esecutivi (*.com, *.exe, *.bat), di dati (caratteri, true type), di archiviazione (database), linguaggi, di grafica (pixel, true type), compressi,  design (vettori), ...).

Flow control (controllo di flusso). Azione concepita per regolamentare il trasferimento di informazioni fra un mittente e un destinatario; é necessaria soprattutto quando esiste un differenziale di velocità fra mittente e destinatario.

Fragmentation (frammentazione). Il processo che porta alla scomposizione di un lungo PDU da uno strato superiore a una sequenza di PDU più corti in uno strato inferiore per arrivare a trasmettere una sequenza di riquadri di dati lungo il supporto della rete.

Frame type (tipo di frame). Uno dei quattro standard che definisce la struttura di un pacchetto Ethernet: Ethernet 802.3, Ethernet 802.2, Ethernet SNAPS o Ethernet II.

Frame. Usato indifferentemente al posto di "frame di dati", è il pacchetto base di bit che rappresenta un PDU inviato da un computer a un altro tramite la rete. Oltre al suo contenuto, un frame comprende gli indirizzi di rete di mittente e destinatario più informazioni di controllo che stanno in testa a un CRC che sta in coda.

Frequency-hopping (balzo di frequenza). Il tipo di trasmissione dati a spettro allargato che commuta i dati attraverso un intervallo di frequenze nel tempo; i trasmettitori e i ricevitori che usano il balzo di frequenza devono essere sincronizzati, in modo da eseguire il balzo contemporaneamente sulle stesse frequenze.

Front-end. Un client in un ambiente di rete client/server.

FTP (File Trasfer Protocol). Si riferisce a un'applicazione per il trasferimento di file basata su rete TCP/IP e al protocollo che le è associato, usata diffusamente nella Internet per copiare file da una macchina su un' altra in rete.

Full backup (backup completo). Una copia dei dati che reimposta i bit di archiviazione su tutti i file copiati.

Gateway. Dispositivo di rete che traduce informazioni fra protocolli o fra reti completamente differenti, come per esempio da TCP/IP a SNA.

Geosynchronus (geosincrono). Posizione orbitale relativa alla terra nella quale un satellite orbita alla stessa velocità di rotazione della terra; questo permette a tali satelliti di mantenere una posizione costante, fissa relativamente alle stazioni a terra e rappresenta la tecnica di posizionamento usata per i satelliti a microonde.

Global group (gruppo globale). Un gruppo concepito per essere usato in più di un solo dominio.

Gopher Applicazione di rete basata su TCP/IP, alla quale è associato un proprio protocollo, che fornisce un'interfaccia coerente, basata su menu per una vasta gamma di file e di risorse informative di vario in Internet, fra cui  file di testo e di applicazioni, risorse basate su FTP e altro ancora. (protocollo che agisce a livello applicativo nello stack di protocolli TCP/IP).

Group (gruppo). Insieme definito con un nome di account utenti, creato di solito per uno scopo specifico (per esempio, il gruppo Contabilità potrebbe essere l'unica caratterizzata da un nome autorizzata a usare un'applicazione di contabilità; di conseguenza, aggiungendo o togliendo singole persone dal gruppo contabilità, l'amministratore di una rete può agevolmente controllare chi può accedere a quell'applicazione).

Groupware. Tipo di applicazione in rete nella quale più utenti possono simultaneamente interagire fra loro e con file di dati.

Hard page fault (errore fisico di pagina mancata). Un'eccezione che si manifesta quando i dati di cui un programma ha bisogno devono essere richiamati in memoria dal loro spazio di immagazzinamento sul disco fisso. Gli errori fisici di pagina mancata richiedono, di norma, un certo tempo per essere risolti.

Hayes-compatible (compatibile hayes). Uno standard per modem basato sullo Smartmodem Hayes.

HCL (Hardware Compatibility List). Elenco, gestito da un fornitore, di tutti gli elementi hardware compatibili con un determinato sistema operativo; nella pratica, il termine si riferisce a un documento gestito dalla Microsoft che elenca tutto l'hardware che è compatibile con Windows NT.

HDLC (High-level Data Link Control). Protocollo per comunicazioni sincrone.

Hexadecimal (esadecimale). Notazione matematica per rappresentare numeri in basi 16; i valori da 10 a 15 sono espressi con le lettere dalla A alla F; 10h o 0x10 (sono entrambi in notazione che indicano che si tratta di numeri esadecimali) equivalgono a 16.

HMA (High Memory Area). La regione della memoria di un PC compresa fra 640K e 1024K (di solito indicata in notazione esadecimale come da A0000 a 1000000). Questa è l'area nella quale viene normalmente assegnato lo spazio per i buffer e dei driver di dispositivi e per la memoria di sistema condivisa.

Home Page. La pagina iniziale di un sito web.

Host. Il calcolatore principale in un sistema di calcolatori o terminali collegati da legami di comunicazione.

HTML (Hyper Text Markup Language). Il linguaggio usato per creare documenti per il World Wide Web.

HTTP (Hyper Text Transfer Protocol). Il protocollo usato nel World Wide Web per trasferire file.

Hub. Un device (dispositivo) di rete che consente l'interconnessione di uno o più device di rete, tipicamente workstation, alla spina dorsale di una rete.

Hybrid LAN (LAN ibrida). Termine usato dalla Microsoft per indicare una LAN che comprende sia componenti senza fili sia componenti con cavi.

Hyperterminal. Servizio di Win 95 e successivi per collegarsi tramite modem a un servizio di posta elettronica o alle bbs.

IBM Type da 1 a 9. Questa designazione numerica dei cavi rappresenta le tarature dei cavi riconosciute dal Cabling system di IBM. I Type 2 e 9 sono i cavi per reti più comunemente usati; il Type 3 è solo per la voce, non adatto all'uso in rete.

ICMP (Internet Control Message Protocol). Un protocollo TCP/IP usato per inviare informazioni e messaggi di errore.

IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers). Organizzazione ingegneristica che emette standard per dispositivi elettrici ed elettronici, compresi interfacce di rete, cablaggi e connettori.

IIS (Internet Information Server).  Componente di back office della Microsoft che agisce come server web nell'ambiente di Windows NT servers..

IMAP (Internet Messages Access Protocol). Un metodo per programmi di posta elettronica per ottenere l'accesso ai messaggi di posta elettronica e bulletin board memorizzati in un mail server. A differenza del POP, l'IMAP consente di recuperare in modo efficiente i messaggi da più computer.

Impedance (impedenza). La resistenza di un cavo alla trasmissione di segnali; l'impedenza è ciò che spiega l'attenuazione in un cavo.

Incremental backup (backup incrementale). Copia tutti i file modificati dopo l'ultimo backup completo o incrementato.

Infrared (infrarossi). Quella porzione dello spettro elettromagnetico immediatamente sotto la luce visibile; le frequenze infrarosse sono molto diffuse per le connessioni in rete, da punto a punto su distanze da brevi a intermedie (decine di metri fino a 40 chilometri).

Interference (interferenze). Il fenomeno che si manifesta quando un tipo di segnale o di emissione ne tocca un'altro lo distorce o lo attenua.

Internet (abbreviazione del termine Internetwork). Con l'iniziale maiuscola si riferisce all'insieme su scala mondiale di computer collegati in rete che nacque con tecnologie e apparecchiature finanziate dal Dipartimento Della Difesa degli U.S.A. negli anni '70 e che oggi collega milioni di computer da quasi tutti i paesi del Mondo.

Internet Browser (browser di Internet). Uno strumento grafico, come per esempio Internet Explorer di Microsoft o Navigator di Netscape, concepito per leggere i documenti HTML e per accedere al Word Wide Web.

Internet Explorer. E' un web browser.

Internetwork. Letteralmente una rete di reti. Descrive una rete logica che è formata da due o più reti fisiche. Diversamente da una WAN, una internetwork può risiedere soltanto in una sola posizione, ma siccome comprende troppi computer o copre una distanza troppo grande, non può rientrare nei limiti di una singola LAN.

INTERNIC (Internet Network Information Center). Organizzazione che immagazzina informazioni su internet.

Interrupt. Un evento che richiede attenzione immediata, inviato alla CPU da una nic, una porta seriale, o da un'altra periferica.

IP (Internet Protocol). Il protocollo di rete primario del TCP/IP, che fornisce informazioni di indirizzamento e di instradamento.

IPX (Internetwork Packet eXchange). Un protocollo di rete e dello strato del trasporto sviluppato dalla Novell, comunemente associato con le reti Net Ware.

IPX/SPX  (abbreviazione per Internetwork Packet eXchange Sequenced Packet eXchange). Questo acronimo ricorda l'insieme di protocolli sviluppato dalla Novel e che è comunemente associato con NetWare, ma è supportato anche nelle reti Microsoft come pure in quelle di altri fornitori.

IRQ (Interrup Request line). Una qualunque fra le 16 distinte linee di segnalazione fra la CPU e gli slot del bus di un PC. Gli IRQ definiscono il meccanismo in base al quale una periferica di un qualunque tipo, compresa una scheda di rete, può richiamare l'attenzione del PC. Tale richiesta viene detta "interrupt" (interruzione), da cui il nome della linea che trasporta questa informazione.

ISA (Industry Standard Architecture). Indica l'interfaccia 16 bit per schede di periferiche aggiuntive sviluppata in origine per i computer PC/AT dell' IBM, che però oggi è presente su quasi tutti i PC in circolazione.

ISDN (Integrated Services Digital Network). Metodo per la comunicazione digitale, in grado di trasmettere voce e dati.

ISO (International Standardization Organization). Organismo internazionale, con sede a Ginevra, che stabilisce gli standard per la tecnologia a livello mondiale.

ISP (Internet Service Provider - fornitore di servizi Internet). Una società che fornisce ai suoi clienti la connettività con la Internet. Attività che fornisce servizi di connettività a Internet a singoli, aziende e altre organizzazioni. Alcuni ISP sono costituiti da grandi società nazionali o multinazionali che offrono l'accesso in molte ubicazioni, mentre altri sono limitati a una sola città o regione. Detto anche provider di accesso; fornitore di servizi.

ITU (International Telecommunications Union). Organismo per la definizione di standard, che ha stabilito gli standard della serie V per il modem.

Torna indietro